Profilo

Elettricità e gas: la presenza Burgo Group nel settore energetico

Nei settori di recente liberalizzazione, la presenza di Burgo Group si esplica nei seguenti diversi ruoli:

  • Settore elettrico, in cui Burgo Group riveste il ruolo di grande consumatore (~3 TWh), importante autoproduttore (~3,1 TWh) e, da ultimo, operatore del mercato (commercializzazione non captive per ulteriori 2,3 TWh). Già gestore di una linea diretta di 64KV che collega una sua centrale idroelettrica con uno stabilimento cartario nel centro Italia.
  • Settore gas: qui Burgo Group è presente sia nella veste di  grande consumatore (complessivamente 0,9 MLD di metri cubi/anno per il fabbisogno diretto del processo e per le centrali di cogenerazione funzionali al processo), che nelle vesti di assegnatario di nuova capacità di stoccaggio gestito operativamente dalla controllata Burgo Energia srl.

Negli ultimi anni il Gruppo ha organizzato tali proprie attività in una società espressamente dedicata: Burgo Energia, che oggi gestisce un parco impianti, arricchito negli ultimi anni dai nuovi cicli combinati con turbine e gas (CCGT), che conta 12 centrali di cogenerazione ( per un totale di 20 impianti ) con una capacità produttiva di 3,1 TWh, assicurando la totale autosufficienza. 

Mercato

Burgo Energia, la società alla quale il Gruppo ha affidato il compito di valorizzare il proprio sistema energetico e orientarlo al mercato, sviluppando la commercializzazione dell’energia elettrica, nasce nel 2003 sulla scia della liberalizzazione del mercato.

Qualificata come "Cliente idoneo acquirente grossista", ESCO (Energy Service Company) e operatore di Borsa sulle principali Borse Elettriche Europee, oggi la società è attiva sui mercati organizzati ed OTC, gestisce le attività di dispacciamento in Italia per impianti di produzione e di consumo, commercializza 7 TWh di energia elettrica e gestisce un portafoglio diversificato di energia nazionale ed internazionale. A cui si è aggiunta l’attività di trading e di vendita di gas ai clienti finali di medio-grandi dimensioni.