Cecco Mariniello: l'artista 2012 per il calendario Burgo

Cecco Mariniello: l'artista 2012 per il calendario Burgo
20/10/2011

Il pittore e illustratore Cecco Mariniello è l'autore del calendario Burgo Group 2012.

I sei dipinti a olio, realizzati in esclusiva per il calendario, rappresentano un surreale senso del tempo, dove paesaggi immutabili e personaggi femminili non protagonisti si ritrovano paradossalmente a illustrare una dimensione  fuori dal tempo e metafisica.

Come evidenziato da Domenico Rosa del Sole24Ore durante la presentazione alla stampa del calendario, la suddivisione dello spazio in quinte teatrali crea una scansione della prospettiva che richiama la scansione del tempo più tipica di un calendario; la prospettiva diventa l'anno e le sue quinte i relativi mesi e giorni. Una dimensione pertanto più intima e che richiama un senso del tempo più rallentato e incline alla riflessione, così come rappresentato dalle giovani donne assorte nella lettura di un libro, filo conduttore discreto delle sei opere.

Il calendario di Mariniello prosegue la tradizione consolidata del Gruppo di commissionare le immagini per il proprio calendario ai più famosi illustratori, quali, negli ultimi anni, Moebius, Griffa, Muñoz, Loustal e Pericoli. Il calendario si stacca dal passato per la tecnica scelta dall'artista 2012, l'olio, e non più acquarello o tempera come nelle precedenti edizioni. Anche il formato del calendario si trasforma, presentando una forma cartotecnica quadrata che affianca alla riproduzione dell'immagine i mesi del calendario.

Il calendario Burgo Group è stampato su carta Respecta 100 nella finitura satin, una carta patinata per stampe di pregio certificata FSC® recycled credit, prodotta con un contenuto del 100% di fibre riciclate. La copertina è realizzata su Prisma Silk 2SC, cartoncino patinato di pura cellulosa certificato FSC® mixed credit.

http://www.ceccomariniello.com/